Northia 2018: il Merlot di Tenuta Ponziani premiato per la sua qualità

Grandi successi e riconoscimenti per il Northia 2018, la nostra etichetta 100% Merlot.

La prima edizione del concorso enologico regionale “L’Umbria del vino”, organizzato dalla Camera di commercio dell’Umbria, unico concorso in regione ad aver l’autorizzazione del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, ha premiato la Cantina Ponziani come Cantina Umbra dell’Anno 2022.

La partecipazione della nostra cantina con 4 etichette di vini – giudicati i migliori vini tra quelli partecipanti – ha certificato l’elevato livello qualitativo della produzione aziendale.

Il nostro Northia 2018 ha inoltre ottenuto il titolo di 1° classificato nella Categoria Vini Rossi IGT Umbria.

Oltre a questo importante successo locale, la nostra etichetta di Merlot è stata premiata anche con un riconoscimento internazionale nel “Concours Mondial de Bruxelles”. Questa manifestazione coinvolge etichette prodotte in tutto il mondo con l’obiettivo di offrire agli appassionati di vino i migliori prodotti del settore.

Nell’ambito dell’edizione 2022 di questa manifestazione, il nostro Northia 2018 ha ricevuto la Medaglia d’Oro nella sessione vini rossi e bianchi.

Se desiderate coccolarvi con una degustazione di un vino di ottima qualità accompagnato da una selezione di autentici prodotti umbri, venite a provarlo nella nostra tenuta immersa nella natura, a pochi chilometri da Orvieto.

 

Premiazione Concours Mondial de Bruxelles

 

Northia 2018: profilo organolettico e abbinamenti

Il Northia 2018 si contraddistingue per il suo colore rosso intenso, dai riflessi violacei. Nel Northia, così come in tutti i vini della nostra cantina, al naso si avverte una spiccata mineralità donata dal terroir della zona.

L’area dell’Orvietano si distingue infatti per un suolo nel quale sono presenti resti di fossili risalenti all’epoca pliocenica. Sono proprio questi, assieme all’attività vulcanica anticamente presente nella zona, ad arricchire il terreno di un minerale detto Venanzite, dal quale dipende il caratteristico profumo e gusto dei nostri vini.

Al palato si contraddistingue per il suo sapore fruttato, dal sentore di mora e ciliegia, ma sorprende anche per le particolari note di chiodi di garofano e tabacco.

La vendemmia delle uve Merlot avviene manualmente intorno alla metà del mese di ottobre, quando le uve hanno raggiunto una leggera surmaturazione. Le uve entrano poi in cantina e dopo la pigia diraspatura vanno in fermentazione alcolica a temperatura controllata.

Segue la macerazione delle uve post-fermentativa fino al momento della svinatura; sempre in acciaio avviene la fermentazione malolattica e al suo termine, al primo travaso, il vino prende nuova residenza in Tonneau dove rimane per circa 12 mesi. Dopo l’imbottigliamento riposa almeno un altro anno in bottiglia.

Il Northia 2018 esprime il suo massimo potenziale in abbinamento a carni bianche e rosse come brasati, arrosti, cinghiale alla cacciatora o un filetto di manzo ai ferri.

 

Prenotate una degustazione per assaggiare il Northia 2018

Degustate il nostro vino premiato in un’esperienza dedicata ai sapori e ai profumi dell’Umbria.

Prenotando una delle nostre degustazioni potrete assaporare tutti i vini prodotti dalla nostra cantina, conoscere la storia della tenuta e saperne di più sui nostri metodi produttivi, rispettosi della terra e allo stesso tempo attenti alla massima qualità del prodotto finale.

Scegliete la degustazione che fa per voi e contattate la nostra struttura per prenotarla. La nostra Laura, Responsabile Degustazioni, vi risponderà appena possibile per definire i dettagli della vostra esperienza indimenticabile nel cuore dell’Umbria.

Ecco tutte le degustazioni disponibili presso la nostra tenuta.

 

La Classica

Una panoramica sulla storia, le tradizioni e le curiosità sulla Tenuta Ponziani, raccontate durante una breve passeggiata narrativa alla scoperta delle sue bellezze.

Dopo la passeggiata potrete assaggiare i due blend prodotti nella nostra cantina:

  • Velia: IGT Umbria Grechetto e Chardonnay
  • Fasti: IGT Umbria Merlot e Cabernet Sauvignon

Per accompagnare la degustazione la nostra cucina vi offrirà del pane appena bruscato condito con olio extravergine di oliva, anch’esso di nostra produzione e qualche altro appetizer idoneo alla degustazione di questi due vini.

 

Si Va in Vigna

Una degustazione che parte dal luogo in cui nascono i nostri vini: dal vigneto.

La nostra Laura vi accoglierà nella tenuta e portandovi a scoprire le particolarità del terroir in cui crescono le uve, raccontando come storia e natura si legano tra loro per dar vita a etichette uniche e autentiche.

Concluderemo la passeggiata nella sala degustazione, adiacente alla cantina, dove potrete assaggiare i quattro vini prodotti da Tenuta Ponziani, accompagnati da un tagliere di salumi e formaggi tipici della zona.

Vini degustati:

  • Velia: IGT Umbria Grechetto e Chardonnay
  • Fasti: IGT Umbria Merlot e Cabernet Sauvignon
  • Veitha: IGT Umbria Chardonnay in purezza
  • Northia: IGT Umbria Merlot in purezza

 

Passione Cieca

Una degustazione speciale riservata a chi desidera vivere un’esperienza sensoriale fuori dal comune.

Passione Cieca è una degustazione bendata che, escludendo la vista, esalta tutti gli altri sensi. Con la presenza e la guida del nostro enologo, di un Sommelier e di Rossana Ponziani in persona, gli ospiti potranno conoscere da vicino l’universo di Tenuta Ponziani e i processi che portiamo avanti in cantina.

La degustazione dei vini sarà preceduta da un momento dedicato alla percezione degli aromi e dei profumi che potrete poi ritrovare nell’assaggio dei vini.

L’esperienza è aperta ad un minimo di 8 persone, fino ad un massimo di 20. Vini degustati:

  • Velia: IGT Umbria Grechetto e Chardonnay
  • Fasti: IGT Umbria Merlot e Cabernet Sauvignon
  • Veitha: IGT Umbria Chardonnay in purezza
  • Northia: IGT Umbria Merlot in purezza

 

Degustazione Passione Cieca - Tenuta Ponziani

 

Dove trovare Tenuta Ponziani

Tenuta Ponziani si trova in Località San Faustino 24, a pochi chilometri da Orvieto.

La sua posizione è perfetta per rilassarsi nel verde della natura umbra e, allo stesso tempo, raggiungere comodamente le principali destinazioni turistiche della regione.

Contatta il nostro Staff per organizzare la tua visita e la tua degustazione.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Mettiti in contatto con noi

Seguici sui Social

Siamo qui

Potrebbe anche interessarti